Palmanana

Pianta: Palmanana

Palmanana

La palma nana è una tipica pianta arbustiva alta circa un metro e solo in alcuni e rari casi più alta, sino a 2-3 metri. La chioma presenta forma espansa.

Il tronco o i diversi fusti, denominati stipiti, sono diritti o più spesso inclinati con corteccia costituita dal residuo delle vecchie foglie appressate al fusto.

Le foglie o fronde sono molto ampie, di forma palmata o partite, terminanti in striscie lineari - lacinie - filamentose con i bordi lisci. Il loro colore è verde lucido di sopra, più opache di sotto.

I frutti sono drupe di forma ovale, di colore giallo o rossastre a maturità con poca polpa e contenti un solo seme di consistenza legnosa e con embrione bianco. I frutti spesso crescono a grappoli.

Palmanana

La palma nana è una pianta tipica del bacino del mediterraneo, della Spagna e dell'Africa settentrionale.

In Sicilia vegeta ovunque dal livello del mare a circa 600 metri s.l.m.

Le fronde tenere localmente denominate "curina" sono utilizzate per lavori di intreccio e per fare le scope.

Copyright (c) - L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso dello stesso autore. Pertanto foto e testi di questo sito internet sono di proprietà dell'autore, tranne per quanto esplicitamente citato ed autorizzato.

Chiedilo al Webmaster del portale - (c) Realizzato da Computers & Multimedia

Condizioni d’utilizzo.


Trovaci su Google+
Google