Portopalo

Portopalo

Deve il suo fascino al mare, al porto e alle attività legate alla pesca. Il paese cresciuto in modo spontaneo, ha comunque una sua bellezza, un sapore marcatamente mediterraneo.

Il porto, ogni sera al tramonto, il mercato all'asta del pesce

Nei pressi di Portopalo l'Isola di Capo Passero, la punta estrema della Sicilia sub orientale. Sull'isola, interessante flora di palme nane ed un fortilizio svevo-aragonese.

A nord di Portopalo si tova un altro paesino di pescatori costruito intorno ad un'antica tonnara. I prodotti della lavorazione del tonno si possono acquistare presso alcune imprese artigiane del luogo. Da Marzamemi , percorrendo una bella strada litoranea, si raggiunge Portopalo.

Portopalo

Il punto dove si fondono i mari Ionio e Mediterraneo. L'Isola delle Correnti, poco più di uno scoglio cinque chilometri ad ovest di Portopalo collegata alla terraferma da una sottile striscia, è il paradiso dei surfisti, la loro tappa obbligata.

Caratteristiche: acqua cristallina, sabbia finissima, paesaggio vagamente caraibico e una brezza che anche in estate consente surf e windsurf. Il 10 luglio 1943 giunsero qui i soldati anglo-americani che avrebbero di lì a poco liberato la Sicilia dai nazisti.

L'Isola delle Correnti si presta molto bene anche all'attività di birdwatching. Da qui infatti passano, nel periodo del flusso migratorio, alcune specie di uccelli. L'Isola delle Correnti è la punta più meridionale della Sicilia, dell'Italia e dell'Europa: l'avamposto per antonomasia. Tunisi e già settentrione.
Da quotidiano LA SICILIA. Articolo a firma di S.T.

GALLERIA

Fotografie di Portopalo

POZZALLO - ISPICA SANTA MARIA DEL FOCALLO - BANDIERA BLU SICILIA 2016

Case Vacanze

Copyright (c) - L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso dello stesso autore. Pertanto foto e testi di questo sito internet sono di proprietà dell'autore, tranne per quanto esplicitamente citato ed autorizzato.

Chiedilo al Webmaster del portale - (c) Realizzato da Computers & Multimedia

Condizioni d’utilizzo.


Trovaci su Google+
Google