Scoglitti

Scoglitti

Scoglitti (in siciliano Scugghitti), è una frazione del comune di Vittoria, sulla costa del golfo di Gela e situata nei pressi della zona archeologica di Kamarina . Possiede un porto utilizzato da motopescherecci e imbarcazioni da diporto.

Secondo il geografo arabo al-Idrisi la località era conosciuta con il toponimo di Gazirat el-Haman ("Scoglietti dei colombi"). Insediamenti si registrano a partire dal XVII secolo, in concomitanza della fondazione di Vittoria, di cui costituisce lo sbocco a mare e il porto per il collegamento con Malta.

L'economia è legata alla pesca, all'agricoltura e al turismo. Poco popolata in inverno, rinasce in estate, grazie alle ampie spiagge di una finissima sabbia dorata che favoriscono un flusso sempre crescente di vacanzieri.

GALLERIA

Fotografie di Scoglitti

POZZALLO - ISPICA SANTA MARIA DEL FOCALLO - BANDIERA BLU SICILIA 2016

Case Vacanze

Copyright (c) - L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso dello stesso autore. Pertanto foto e testi di questo sito internet sono di proprietà dell'autore, tranne per quanto esplicitamente citato ed autorizzato.

Chiedilo al Webmaster del portale - (c) Realizzato da Computers & Multimedia

Condizioni d’utilizzo.


Trovaci su Google+
Google