Siracusa

Siracusa

La città di Siracusa, il cui nome deriva dal siculo Syraka, cioè abbondanza d'acqua, per la presenza di molti corsi d'acqua, fu fondata dal nobile Archia nel 734 a.C. e divenne in pochi anni la Pentapoli in quanto all'isola di Ortigia si aggiunsero man mano Acradina, Tiche, Neapoli ed Epipoli.

Il susseguirsi di varie civilta', dai Sicani ai Siculi dai Greci ai Romani, ha favorito la creazione di un patrimonio archeologico che attualmente rende la citta' ed i suoi dintorni una delle principali mete del turismo mondiale.

Conosciuta anche come la citta' europea del papiro, visto che possiede la piu' grande colonia europea di "Cyperus papyrus" che si sviluppa lungo le rive del fiume "Ciane" che assieme al fiume "Anapo" sfociano nel porto di Siracusa.

Tra i personaggi storici legati alla città di Siracusa, primeggiano l'inventore "Archimede" e la sua patrona "Santa Lucia" mentre ha grande rilevanza culturale il "Santuario della Madonna delle Lacrime" nato a seguito dell'evento miracoloso del 1953, quando un'icona della Madonna posta a capezzale in una modesta casa della città inizio' a lacrimare per tre giorni.

Sul piano turistico ricettivo, Siracusa offre una gemma rappresentata dal promontorio-isola di "Ortigia", mentre in provincia troviamo le località marinare di "Marzamemi" e "San Lorenzo". Itinerari naturalistici o archeologici sono invece rappresentati dalle oasi naturalistiche di "Vendicari", "Cava Grande" e del fiume "Ciane", e dal parco archeologico di Siracusa, meta ambita anche per le rappresentazioni classiche che vi si tengono ogni anno.

Ecco alcune tra lepiù belle spiagge del siracusano.

La spiaggia di Calamosche

Situata nei pressi di "Vendicari", è caratterizzata dalla sua posizione, incastrata tra due promontori rocciosi, che ne mantengono le acque quasi sempre calme ed adatte alla balneazione.


Visualizzazione ingrandita della mappa

La spiaggia di Arenella

Un lungo arenile dove si concentra la movida estiva siracusana.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ognina

Per chi ama le scogliere ed i fondali incontaminati.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Penisola della Maddalena

Alte scogliere, splendide insenature e fondali cristallini a pochi chilometri da Siracusa.


Visualizzazione ingrandita della mappa

GALLERIA

Fotografie di Siracusa

POZZALLO - ISPICA SANTA MARIA DEL FOCALLO - BANDIERA BLU SICILIA 2016

Case Vacanze

Copyright (c) - L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso dello stesso autore. Pertanto foto e testi di questo sito internet sono di proprietà dell'autore, tranne per quanto esplicitamente citato ed autorizzato.

Chiedilo al Webmaster del portale - (c) Realizzato da Computers & Multimedia

Condizioni d’utilizzo.


Trovaci su Google+
Google