Pozzallo

Pozzallo

Unico comune della provincia Iblea ad affacciarsi sul mare, viene denominato "Terrazza sul Mediterraneo". Conosciuto fin dai tempi dei romani per la presenza di pozzi d`acqua, veniva utilizzato come stazione di rifornimento per le imbarcazioni in transito, da qui il nome di Pozzallo "Pozzo al mare".

Da sempre il suo destino è stato legato al commercio via mare, da quando furono costruiti, per conto dei Chiaramonte, i locali del "Caricatore" utilizzato per l`esportazione dei prodotti agricoli, ad oggi con lo sviluppo del turismo e della nuova zona portuale.

Non ha grande territorio da adibire a zona agricola ed industriale, ha invece delle bellissime spiagge di fine sabbia dorata.

Simbolo del paese è la torre Cabrera, costruita nel XV sec. D.C. a difesa dagli attacchi saccheggiatori di corsari che avevano preso di mira il "Caricatore".

Distrutta dal terremoto di fine 1600, venne ricostruita ed oggi è "monumento nazionale". Restaurata negli anni '90 è oggi visitabile dal pubblico. Di particolare bellezza sono i decori della "Cappella" dedicata a "Santa Maria della pietà", mentre godono di un fascino macabro i sotterranei dotati del "Pozzo della morte" per i condannati alla pena capitale. Pozzallo

BANDIERA BLU FEE 2014.

Ottimo risultato per il 2014 ottenuto dalla Sicilia che aumenta la sua presenza con 2 nuove località arrivando a 7 bandiere: Lipari, Vulcano (Messina), Ispica (Santa Maria del Focallo), Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa (Ragusa), Menfi, Marsala-Signorino (Agrigento).

Sono stati premiati i luoghi le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che nel corso degli ultimi quattro anni, le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell Ambiente) hanno effettuato nell ambito del Programma Nazionale di monitoraggio condotto dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell Ambiente.

NOVITA - Webcam live sulla Spiaggia Raganzino.

GALLERIA

Fotografie di Pozzallo

POZZALLO - ISPICA SANTA MARIA DEL FOCALLO - BANDIERA BLU SICILIA 2016

Case Vacanze

Copyright (c) - L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso dello stesso autore. Pertanto foto e testi di questo sito internet sono di proprietà dell'autore, tranne per quanto esplicitamente citato ed autorizzato.

Chiedilo al Webmaster del portale - (c) Realizzato da Computers & Multimedia

Condizioni d’utilizzo.


Trovaci su Google+
Google